La cucina del Lazio è ricca di piatti tipici. I primi piatti vanno dalle penne all'arrabbiata o gli spahetti alla carbonara (cibo preferito dai boscaioli carbonai) ai bucatini all' amatriciana (originari di Amatrice, in provincia di Rieti), dalle fettuccine: alla ciociara (Ciociaria) , alle fettuccine alla papalina , alla Corvarese (originarie di Corvaro) , alla romana , alla sora pia; alle fregnacce reatine (Rieti), dagli spaghetti all' arrabbiata agli spaghetti cacio e pepe. I tagliolini freddi erano il pasto del Sabato degli ebrei a Roma. Molto buone anche le tagliatelle alla carrettiera e le stracciatelle o stracciotte (tipiche di Corvaro).
Le verdure occupano un ruolo fondamentale nelle minestre del Lazio, come ad esempio la minestra con i broccoli (da non confondere con il cavolfiore) ed i broccoletti (coltivati nella campagna laziale) , la minestra di farro (di antichissima tradizione già dai tempi dei legionari romani), la minestra con il battuto, l'acquacotta alla viterbese (originaria di Viterbo), Pasta e fagioli, Pasta e Ceci. La rucola è un' altra verdura particolarmente usata nelle ricette del Lazio come i carciofi alla Giuda o il carciofo romanesco coltivo nelle zone di Ladispoli e Cerveteri, cosi come i piselli ottimi con i quadrucci.
Anche il pesce e usato nella cucina laziale, da menzionare fra tutti i piatti gli spaghetti con le acciughe, la zuppa di telline, il luccio brodettato ed il capitone.
Anche la carne trova impiego in molti piatti laziali. Fra tutti ricordiamo la zuppa di cappone, il timballo di riso, boccette in brodo, pasticcio di maccheroni, timballo di Bonifacio VIII, bucatini al sugo garofolato, pollo grillettato, abbacchio (molte sono i modi di cucinarlo) , coda alla vaccinara, trippa alla mentuccia, coratella di abbacchio con carciofi, uova in trippa, lumache alla romana ........................ Altri secondi piatti sono : Costolette "scottadito", Abbacchio e capretto brodettato, Abbacchio e capretto arrosto, Fritto alla Romana, Saltimbocca, Pajata in umido, Trippa, Seppie in umido, Crostini alla provatura, Filetti di Baccalà, Pollo con peperoni, Coppiette al sugo, Pollo alla ciociara, Frittata con le zucchine.
La quantità e la qualità dei formaggi e molto elevata, ricordiamo la provatura (formaggio di latte di bufale), la caciotta romana (Pasta alla Checca), ai numerosi formaggi tipici delle località montane.
Buon appetito a tutti.
Tutte le ricette del Lazio.